FAQ

Ti servono informazioni aggiuntive su come usare Fundstore.it? Prima di contattarci, puoi consultare qui le risposte alle domande più frequenti degli utenti.

Scorri la pagina per trovare informazioni rilevanti alle seguenti categorie:

  • Domande Generiche
  • Strong Authentication
  • Recupero e ristampa della documentazione
  • Gestione Patrimoniale
  • La Consulenza Finanziaria Generica (Portafogli Obiettivo)
  • Servizi per la consulenza finanziaria su base indipendente

Generiche

Fundstore.it srl è una società di servizi dotata di una piattaforma tecnologica in grado di mettere in contatto da una parte numerose società di gestione, che la utilizzano come vetrina per i propri Fondi di Investimento e/o Sicav, e dall'altra un intermediario autorizzato al collocamento di titoli, nella fattispecie Banca Ifigest S.p.A. Il sito Fundstore.it, attivo fin dal settembre 2000, è il primo canale distributivo di fondi online che offre la possibilità agli investitori individuali di operare direttamente attraverso il proprio conto corrente.

Banca Ifigest è una banca privata e indipendente, con un azionariato diffuso composto da soci appartenenti a importanti gruppi imprenditoriali e a storiche famiglie italiane. Per Statuto, ciascuno dei soci non può detenere più del 5% della Banca. La Banca, con sede a Firenze, si caratterizza per l'autonomia gestionale, l'indipendenza di giudizio negli investimenti, la qualità del servizio offerto e l'esperienza e competenza delle sue risorse. A oggi, Banca Ifigest è una delle realtà più attive in Italia nel campo delle gestioni patrimoniali per una selezionata clientela privata e istituzionale.

Da un punto di vista tecnico e legale, la tua controparte è a tutti gli effetti Banca Ifigest S.p.A., iscritta all'Albo delle Banche al n. 5485, che opera attraverso il sito Fundstore.it in qualità di intermediario collocatore. Fundstore, in estrema sintesi, è soltanto il nome del portale e della società che lo ha realizzato.

Sì, è vero. Su Fundstore disporrai l'ordine di acquisto del fondo che ti interessa e il sistema ti comunicherà le coordinate bancarie della società di gestione che hai scelto. Farai quindi un normale bonifico bancario dal tuo conto corrente direttamente alla società di gestione. In maniera analoga, in caso di vendita, sarà la stessa società di gestione che accrediterà il tuo conto corrente. Così facendo potrai operare con grande autonomia e flessibilità (una operazione = un bonifico).

Assolutamente sì. Su Fundstore.it non avviene passaggio di denaro. Sarai tu stesso che, volta per volta, autorizzerai la tua banca al trasferimento della somma che desideri investire (per esempio recandoti in filiale o utilizzando l'home banking che la tua banca fornisce). Non esiste pertanto alcuna possibilità che il tuo conto corrente venga addebitato da terzi: l'unico mezzo di pagamento possibile è il bonifico bancario e questo può essere disposto solo da te. In caso di vendita, la società di gestione effettuerà un bonifico bancario con beneficiario l'intestatario del Rapporto Fundstore, rispettando gli estremi bancari (nome e IBAN) da te indicati. Non è quindi possibile che venga accreditato un conto corrente diverso (o appartenente a un intestatario diverso). Inoltre, tutto il sito Fundstore.it rispetta gli standard SSL (Security Socket Layer), riconosciuti a livello internazionale come garanzia di sicurezza nelle transazioni.

L'apertura di un Rapporto Fundstore è assolutamente gratuita. Inoltre, applichiamo zero commissioni di sottoscrizione, switch e rimborso su tutti i prodotti del nostro catalogo. Gli unici costi eventualmente non compresi sono le cosiddette "commissioni di intervento" delle Banche Corrispondenti e/o Depositarie. Queste spese bancarie sono una sorta di diritto fisso che compensano la Banca Corrispondente/Depositaria per i suoi servizi (sostituto d'imposta, transfer agency, ...). Trovi tutte le condizioni economiche alla pagina delle Condizioni di Prodotto.

Così come previsto dalla normativa vigente, Banca Ifigest (cioè noi), in qualità di intermediario collocatore, ha in essere un contratto di distribuzione con ogni società di gestione presente nel nostro Catalogo prodotti. Questo contratto prevede che Banca Ifigest percepisca una quota parte delle commissioni (di sottoscrizione, di gestione, di performance) maturate sul controvalore degli OICR collocati. Il pagamento di tale quota permette l'accesso a un'ampia gamma di strumenti finanziari e remunera l'attività di assistenza successiva prestata in favore dei Clienti. Se sei già nostro Cliente, nella scheda informativa di ciascun fondo troverai la voce Compensi periodici percepiti dal Distributore già compresi nella commissione di gestione (c.d. inducement): quello è il nostro ricavo. Questi aspetti sono disciplinati dalla Sezione 5 del Documento informativo sull'intermediario (Allegato 2).

Sì, se lo desideri puoi aprire un conto corrente presso Banca Ifigest denominato Conto Corrente WEB (c/c WEB). In estrema sintesi, questo conto ti permette di regolare in maniera automatica e sicura tutte le operazioni che vorrai disporre su Fundstore.it senza doverti preoccupare di ordinare i bonifici a favore delle società di gestione. Le condizioni sono assolutamente vantaggiose: trovi tutta l'informativa relativa al c/c WEB nella pagina Documentazione Contrattuale. Non esitare a contattarci per ogni ulteriore informazione.

Il BIC (Bank Identifier Code) è un codice (codice SWIFT) utilizzato nei pagamenti internazionali per identificare la Banca del beneficiario; è disponibile praticamente per quasi tutte le banche del mondo e può essere formato da 8 o da 11 caratteri alfanumerici. Ecco alcuni esempi di BIC:

Banca Ifigest: IFIGIT31

Banca delle Marche (Ancona): BAMAIT3A

Credit Lyonnais - Bordeaux: CRLYFRPPBOR

Il BIC (e l'IBAN) devono essere comunicati dal beneficiario all'ordinante di un bonifico affinché quest'ultimo li fornisca alla propria banca. Tali dati sono sufficienti per effettuare tutti i pagamenti in Europa e rendono superflue tutte le altre indicazioni; essi sono anche necessari per rendere i pagamenti più veloci e più economici. La presenza di un codice identificativo unico e ufficialmente riconosciuto garantisce la correttezza e la sicurezza delle transazioni bancarie, particolarmente importanti soprattutto a livello internazionale. Puoi trovare tali coordinate sui tuoi estratti conto oppure puoi richiederle alla tua filiale bancaria di riferimento.

Solo nel caso tu non riesca a recuperare il codice BIC/SWIFT, puoi seguire questo link. Scegli quindi la tua banca indicando anche la città. Fai attenzione perché, a volte, a parità di banca, il codice BIC/SWIFT può essere diverso da filiale a filiale.

Se sono fondi che anche noi distribuiamo, è possibile, nella stragrande maggioranza dei casi, trasferirli gratuitamente e senza nessun onere aggiuntivo. Trovi tutte le istruzioni nella pagina Trasferisci i tuoi fondi.

Sì, è possibile ma, per sicurezza, non attraverso una procedura online. Sappiamo benissimo che è probabile che nell'arco di qualche tempo un Cliente decida di modificare la propria banca di riferimento; in questo caso contattaci e ti daremo tutte le informazioni necessarie.

Sì, ma non online. Contattaci e ti daremo tutte le informazioni necessarie.

Le numerose norme che regolano il collocamento a distanza di strumenti finanziari impongono al soggetto collocatore di tenere sempre aggiornati i dati della clientela, con particolare riguardo alla normativa antiriciclaggio e all'identificazione a distanza dell'utente. Perché questi requisiti siano soddisfatti, al momento del login il sistema verifica la corrispondenza dei tuoi dati rispetto a quanto richiesto dalle norme più recenti. In caso di discrepanza, sarai guidato nel processo di aggiornamento che, se seguito in maniera esatta, non ti obbligherà mai a interrompere la tua operatività su Fundstore.it. Ricorda che puoi sempre contattarci in caso di dubbi o problemi sulle nostre procedure.

Per noi è indispensabile che ciascun Cliente fornisca un documento d'identità valido. Per questo non è possibile utilizzare il sistema se il tuo documento di identità è scaduto da più di 45 giorni. In questo caso, devi immettere gli estremi di un tuo documento d'identità in corso di validità, stampare il modulo che ti verrà proposto dal sistema e inviarcelo per posta assieme alla copia del tuo documento. Non appena riceveremo il materiale, provvederemo a riattivare la tua password di transazione. Per ridurre al minimo questo problema, ogni volta che fai login su Fundstore.it, il sistema controlla la data di scadenza del tuo documento d'identità. Se questo è scaduto, o sta per scadere, verrai avvisato e invitato a inserire gli estremi di un nuovo documento.

Per maggiore sicurezza dell'utente, la coppia di password per l'accesso e l'utilizzo del sistema scade dopo 365 giorni dalla loro creazione. Il sistema, a ogni tuo login, verifica la data di scadenza e, nel caso manchino meno di 60 giorni al termine, ti invita a modificare le chiavi di accesso. Una volta scaduto il termine, il sistema permette comunque di accedere e operare per un numero massimo di tre volte. Se però le password sono scadute e ti sei collegato per più di tre volte senza sostituirle, la tua utenza su Fundstore.it sarà bloccata e si renderà indispensabile generare una nuova coppia di password attraverso la pagina Richiesta nuove password. Quindi ti consigliamo di modificare le password non appena il sistema te lo richieda.

Puoi cancellare un movimento se questo non è ancora stato validato o trasmesso, cioè se si trova in stato A - Approvato. Basta andare nell'elenco dei Movimenti e premere il tasto Cancella in corrispondenza dell'operazione errata, dando poi conferma nella pagina seguente. Fatto ciò, il movimento sarà comunque visibile nella pagina dei Movimenti con lo stato C - Cancellato. Se ti sei accorto dell'errore a trasmissione del movimento già avvenuta, contattaci: faremo il possibile per risolvere il problema.

A causa dell'elevato numero di società distribuite da Fundstore, non esiste una risposta unica a tale domanda. All'interno della documentazione di offerta di ciascuna società, sono indicati i tempi massimi che possono intercorrere tra il momento in cui inserisci l'ordine al momento in cui tale ordine viene valorizzato (attribuzione del NAV cioè il Net Asset Value, la misura del valore della quota di un fondo di investimento al netto delle spese di gestione). Cerchiamo di seguito di fornire una sorta di tempistica "standard" che non possiamo garantire al 100% ma che si basa sulla nostra esperienza quotidiana.

Rispetto al giorno di inserimento dell'operazione su Fundstore.it:

Sottoscrizione: Il NAV viene attribuito entro due giorni dalla data di effettiva sottoscrizione (v. nota 1)

Switch: Il NAV viene attribuito entro due giorni dalla data di inserimento ordine a patto che questo avvenga entro le ore 16.00

Vendita: Il NAV viene attribuito entro due giorni dalla data di inserimento ordine a patto che questo avvenga entro le ore 16.00

Che cos'è FATCA

La Normativa FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act) è stata emanata il 18 marzo 2010 dal governo USA allo scopo di contrastare, con la collaborazione degli intermediari finanziari esteri, l'evasione fiscale da parte di soggetti statunitensi che operano all'estero.

FATCA e Istituzioni Finanziarie non statunitensi

FATCA, nella sua forma originale, richiede alle Istituzioni Finanziarie non statunitensi (Foreign Financial Institutions - FFI) di sottoscrivere un contratto (FATCA Agreement) direttamente con l'Autorità Fiscale statunitense (Internal Revenue Service - IRS), impegnandosi ad identificare la propria clientela secondo specifici criteri ed a comunicare all'IRS informazioni anagrafiche e patrimoniali relative ai soggetti identificati come "US Person" e, in forma aggregata, ai soggetti non identificati/non aderenti a FATCA.

FATCA e Accordo Intergovernativo

Molti Paesi, fra cui l'Italia, nel corso del 2012 si sono attivati per sottoscrivere un Accordo Intergovernativo (InterGovernmental Agreement - IGA) con gli USA allo scopo di recepire FATCA nella normativa domestica, semplificandone l'applicazione. Nel caso dell'Italia, a conclusione del negoziato con gli Stati Uniti, in data 10 gennaio 2014 il MEF (Ministero Economia e Finanze) e l'Ambasciatore degli USA in Italia hanno firmato l'accordo intergovernativo per l'attuazione della normativa nel nostro paese.
In questo scenario, quindi, le Istituzioni Finanziarie in Italia non dovranno sottoscrivere accordi diretti con IRS, bensì saranno chiamate ad adeguarsi alla legge italiana in base ai tempi e alle modalità contenute all'interno dei decreti attuativi che saranno pubblicati (e che recepiranno presumibilmente nella quasi totalità quanto già contenuto all'interno dell'accordo intergovernativo). IRS ha tra le altre cose predisposto un registro mondiale all'interno del quale dovranno iscriversi tutti gli istituti finanziari del mondo che rientrano nel perimetro di applicazione della normativa FATCA, entro la fine del 2014. Ogni istituto finanziario avrà così un proprio identificativo univoco mondiale (GIIN).
Per il dettaglio sui paesi che hanno sottoscritto un accordo intergovernativo con gli Stati Uniti (IGA – InterGovernmental Agreement) e per il contenuto dell'accordo controfirmato tra Italia e Stati uniti il 10/01/2014, si può far riferimento alla sezione FATCA del Dipartimento del Tesoro Statunitense (U.S. Department of the Treasury) in continuo aggiornamento.

Che cos'è il CRS

Nell'ambito delle recenti iniziative internazionali di cooperazione nella lotta all'evasione fiscale, l'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) ha predisposto uno standard globale per lo scambio automatico di informazioni tra paesi (Automatic Exchange Of Information - AEOI) basato sul modello introdotto dagli accordi intergovernativi (IGA Model 1) stipulati da diversi paesi con gli Stati Uniti al fine dell'implementazione della normativa statunitense FATCA. Lo standard OCSE, definito Common Reporting Standard (CRS), prevede, al pari di FATCA, lo scambio automatico annuale tra Autorità Fiscali di informazioni fornite dalle Istituzioni Finanziarie di ciascun paese.
L'impatto del CRS è esteso a numerosi paesi e più di 90 i paesi si sono già formalmente impegnati ad implementare il sistema di scambio automatico delle informazioni in relazione ai clienti persone fisiche ed entità fiscalmente residenti all'estero; oltre 50 paesi, tra cui l'Italia attiveranno gli obblighi CRS a partire dal 1° gennaio 2016.
Nel contesto italiano, i primi obblighi CRS sono contenuti nella legge 18 giugno 2015, n. 95 di ratifica dell'accordo intergovernativo stipulato dall'Italia e gli Stati Uniti il 10 gennaio 2014; le Istituzioni Finanziarie italiane pertanto sono chiamate ad adeguarsi ai requisiti previsti dalla normativa locale.

La firma digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento: tramite l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l'inalterabilità delle informazioni in esso contenute.

Fundsore ha scelto di utilizzare il servizio di Firma Elettronica Qualificata di Infocert, leader in questo settore a livello europeo

Sarà sufficiente seguire le istruzioni presentate dal sito e avere a portata di mano il proprio telefono cellulare (il codice per autenticare la firma verrà inviato tramite SMS). In caso di dubbi puoi consultare il nostro video tutorial su YouTube.

1: In caso di sottoscrizione, la Banca Corrispondente/Depositaria dà corso all'esecuzione dell'ordine solo quando riceve la richiesta di sottoscrizione (inviata da Fundstore) e il denaro (inviato dal Cliente per mezzo del bonifico bancario). per esempio, se l'ordine viene inviato da Fundstore alla banca il giorno 23 ed il bonifico disposto dal Cliente ha valuta beneficiario del giorno 24, la data di effettiva sottoscrizione è da considerarsi il 24.

2: Fundstore invia gli ordini alle controparti per via telematica. Le varie controparti hanno tempi tecnici diversi tra loro: alcune richiedono di ricevere gli ordini nella prima parte della mattinata, altre nel primo pomeriggio, ecc. Per avere la certezza di rispettare la tempistica sopra indicata, ti consigliamo di inserire l'ordine su Fundstore.it entro le ore 9.00 del mattino. È possibile, infatti, che un ordine inserito in giornata dal Cliente sia inviato alla controparte la mattina successiva. Questo, ripetiamo, non dipende da Fundstore ma dalla organizzazione interna che le varie Banche Corrispondenti/Depositarie si sono autonomamente date.

3: È assolutamente normale che un ordine sia valorizzato in data corretta ma che la notizia dell'eseguito pervenga a Fundstore nell'arco dei due-tre giorni lavorativi successivi. Questo comporta, per esempio, che un ordine immesso il lunedì sia valorizzato il martedì, ma sia visibile sul tuo dossier solo il venerdì.

4: Attenzione: quando parliamo di "giorni", ci riferiamo sempre a "giorni lavorativi".

Mi sono registrato a Fundstore. Devo stampare i moduli per firmarli ma al momento non ho accesso a una stampante. Devo rifare tutto dall'inizio?

Assolutamente no. Se hai portato a termine con successo la procedura di Registrazione, hai la possibilità di richiamare tutta la modulistica già compilata con i tuoi dati in qualsiasi momento. Loggati nel sistema e nella tua homepage privata troverai i link necessari per recuperare quanto necessario.

Ho adeguato il documento d'identità come richiesto. Devo stampare il modulo per firmarlo ma non ho accesso a una stampante. Come posso fare?

Devi loggarti nel sistema e andare nella tua home page privata: il sistema mostrerà il link per recuperare quanto necessario.

Per registrarmi e poi operare con Fundstore, il mio computer deve avere dei requisiti particolari? È necessario installare qualche componente aggiuntivo?

No. Per operare con Fundstore è sufficiente un browser relativamente recente (Microsoft Edge versione 80 o successiva, Mozilla Firefox versione 75 o successiva, Google Chrome versione 80 o successiva, Apple Safari versione 13 o successiva), Adobe Acrobat Reader (la documentazione è in formato PDF) e un indirizzo email valido, attivo e personale. In ogni caso, ti consigliamo vivamente di aggiornare il tuo browser all'ultima versione disponibile.

Posso conoscervi di persona?

Certamente. Lo staff di Fundstore opera direttamente dalla sede di Banca Ifigest in Piazza Santa Maria Soprarno 1 a Firenze.
La Banca ha inoltre alcune filiali sul territorio italiano. Contattaci e saremo ben lieti di fissare un appuntamento di persona.

Strong Authentication

Come probabilmente già saprai, una grossa parte di servizi online si basa ancora sul vecchio metodo di autenticazione ''username e password'', che è tra le peggiori tecniche possibili per proteggere i nostri dati. Il furto di credenziali (o l'ottenimento fraudolento di credenziali ''deboli'') sono le armi preferite dagli hacker, utilizzate nel 95% di tutti gli attacchi ai siti e servizi web.
Il vasto numero di password che dobbiamo memorizzare durante la nostra vita quotidiana (personale e aziendale) spinge utenti e dipendenti a eseguire molti comportamenti non sicuri, come ad esempio: utilizzo di password facili da ricordare (e quindi deboli); salvataggio delle credenziali nei browser / dispositivi di navigazione utilizzati; memorizzazione delle password in luoghi non sicuri (post-it, fogli di carta, file di testo); e così via. Benché la maggior parte di tali minacce possa essere mitigata utilizzando una password complessa, la vera debolezza di questo approccio sta nel fatto che prevede un solo livello di protezione da un possibile accesso non autorizzato: questo significa che basta un singolo errore da parte nostra per consentire a un malintenzionato l'accesso non autorizzato ai nostri dati.

Per questo motivo il sito web di Fundstore ha l'autenticazione a due fattori: un ulteriore livello di sicurezza progettato per assicurare che solo tu possa accedere al tuo account, anche se qualcun altro conosce la tua password. Questo sistema di verifica a due livelli permette all'utente di accedere al sito web in due passaggi.

Per l'autenticazione a due fattori è necessario scaricare l'App di Fundstore disponibile su App Store (Apple) e su Play Store (Google-Android). Per chi dei nostri Clienti non avesse ancora installato l'App vi invitiamo a farlo.

2 Factor Authentication

Ma come funziona il meccanismo che sta dietro all'autenticazione a due fattori?
Per poter effettuare il login su un sito, normalmente utilizziamo uno username e una password. Una volta inseriti username e password, ci sarà richiesto di inserire il pin personale (scelto nel processo di registrazione) all'interno dell'applicazione, per validare il nostro tentativo di accesso, se il codice è corretto, il login sarà completato.

Attivazione App

Di seguito i passaggi chiave per l'attivazione e l'utilizzo dell'app:
Accedi all'app inserendo le stesse credenziali del sito WEB
Per collegare l'App allo smartphone, clicca su ''Ricevi codice'' ed entro pochi secondi ti sarà inviato per email un codice (TOKEN) di attivazione da inserire nella sezione dedicata
Successivamente potrai creare il PIN a 6 cifre che utilizzerai per l'accesso all'area riservata sul sito
Contestualmente, se il tuo dispositivo lo prevede, potrai scegliere di attivare il riconoscimento Biometrico tramite le due modalità ovvero Face ID e impronta digitale. L'inserimento dei dati biometrici resta comunque facoltativo
Il Pin e il riconoscimento sono metodi alternativi per poter accedere validare l'accesso o i movimenti sul sito
Una volta arrivati alla Home page l'applicazione è attiva ed utilizzabile per autorizzare le operazioni sul sito.

Collegamento altri rapporti

Hai più di un rapporto attivo e vuoi collegarlo all'App Fundstore ha previsto anche questo, clicca su ''Hai più di un rapporto Fundstore?'' e potrai attivare l'autenticazione a 2 fattori anche per gli altri rapporti.

Help Center

Spesso si può incappare in situazioni dove l'aiuto di un esperto è necessario, per questo Fundstore ha pensato di inserire all'interno dell'App la nuova funzione Help Center. Quando avrai bisogno di assistenza ti basterà cliccare sull'apposito pulsante e gli operatori di Fundstore saranno subito a tua disposizione.

Impostazioni

Dalla Home page sarà possibile gestire liberamente il tuo profilo, cliccando su ''Impostazioni'' potrai modificare alcune opzioni come ad esempio: lo Smartcode e il riconoscimento biometrico quando preferisci.

Ringraziamo in anticipo i nostri utenti se decidessero di lasciarci un feedback, utilizzando l'apposito spazio per le recensioni sotto la descrizione dell'App Fundstore nel proprio App center. Sarebbe per noi importante per portare un continuo miglioramento e ottimizzare il servizio.

Recupero e ristampa della documentazione

Se hai necessità di recuperare e/o ristampare alcuni dei moduli compilati su Fundstore, sarà sufficiente loggarsi e nella tua home page privata su Fundstore troverai i link per visualizzare i documenti.
I moduli che è possibile recuperare sono quelli della registrazione, dell'eventuale adeguamento della registrazione e della proposta di adesione (apertura) del Conto Corrente Web.

Gestione Patrimoniale

Sottoscrivere una Gestione Patrimoniale vuol dire delegare a degli esperti l'investimento del tuo patrimonio per mantenerlo e accrescerlo nel corso del tempo. Chi si occupa di gestire il denaro sceglierà gli investimenti sulla base del mandato affidatogli allineandosi al profilo di rischi e rendimenti.

Sarà nostra cura permetterti di sottoscrivere una delle nostre GPF soltanto se il mandato di gestione risulterà compatibile con i tuoi obiettivi e su quanto vorrai rischiare.

Teoricamente, una Gestione Patrimoniale può avere un portafoglio composto da una grande varietà - in termini di tipologia - di strumenti finanziari: azioni, obbligazioni, strumenti derivati, ecc.
La Gestione Patrimoniale disponiibile su Fundstore è però composta esclusivamente da fondi comuni di investimento e SICAV: questo consente una grande semplicità in termini di comprensione e rendicontazione oltre a permettere una soglia di accesso (investimento minimo) ridotta.

La Gestione Patrimoniale è uno degli strumenti più efficienti a livello fiscale. Alla fine dell'anno potrai compensare l'andamento degli strumenti come in una somma. Pagherai tasse solo con un andamento generale positivo. Se, invece, il tuo andamento sarà negativo avrai un credito d'imposta per il quadrienno seguente.

I costi di gestione sono solitamente il tasto dolente di una Gestione Patrimoniale. Questo strumento perde di efficacia se i costi sono troppo alti. Per questo noi di Fundstore ti offriamo la possibilita' di sottoscrivere una Gestione Patrimoniale attiva in fondi che presenta con i costi tra i più bassi in Italia. Troverai l'intero dettaglio dei Costi e Oneri nella scheda descrittiva della Gestione Patrimoniale di tuo interesse.

La Consulenza Finanziaria Generica (Portafogli Obiettivo)

Banca Ifigest, in questa sezione del sito www.fundstore.it presta, a titolo gratuito e nei confronti di tutti gli Utenti registrati al Sito, servizi di consulenza finanziaria generica, ossia una forma di consulenza finanziaria che fornisce soluzioni di investimento e analisi standardizzate, destinati al pubblico, non basati sulle caratteristiche delle persone cui sono destinati e non presentati come adatti a tali persone.
Essa, dunque, prescinde da ogni valutazione di adeguatezza rispetto al profilo di rischio dell'investitore ("Consulenza Finanziaria Generica").

Le soluzioni di investimento fornite su www.fundstore.it nell'ambito dei servizi di Consulenza Finanziaria Generica sono standardizzate e sono destinate a essere diffuse ad una pluralità indistinta di soggetti, non sono quindi personalizzate. Le stesse, pertanto, potrebbero risultare non adeguate e non adatte al profilo rischio/rendimento del singolo Utente. Nella prestazione dei servizi di Consulenza Finanziaria Generica dunque, Banca Ifigest non effettua la valutazione di adeguatezza.
L'Utente prende atto inoltre del fatto che le performance ottenute in passato dai portafogli rappresentati nell'ambito dei servizi di Consulenza Finanziaria Generica non sono rappresentative del comportamento che gli stessi portafogli potranno avere in futuro e che, pertanto, nessuna responsabilità potrà insorgere in capo a Banca Ifigest per eventuali perdite, minori guadagni o danni che il cliente dovesse subire in ragione dell'esecuzione delle operazioni effettuate sulla base delle indicazioni fornite da Banca Ifigest su www.fundstore.it.

Nella prestazione dei servizi di Consulenza Finanziaria Generica Banca Ifigest non garantisce alcun specifico risultato legato alle soluzioni di investimento fornite. Le decisioni che conseguono al recepimento delle stesse sono assunte in piena autonomia decisionale e a proprio esclusivo rischio dall'Utente e/o dal cliente. Banca Ifigest non assume alcuna responsabilità in ordine al loro futuro esito o ai risultati dalle stesse derivanti o prodotte nel tempo.

Servizi per la consulenza finanziaria su base indipendente

Dopo essersi decisamente affermato all'estero, il servizio di consulenza finanziaria su base indipendente sta cominciando a diffondersi anche in Italia, a seguito del recepimento, nel 2007, della Direttiva europea n. 2004/39/CE (c.d. "MIFID") e, soprattutto, della Direttiva europea n. 2014/65/UE (c.d. "MIFID2"), la quale ha comportato l'introduzione della figura del "Consulente Finanziario Autonomo" e quella delle "Società di Consulenza Finanziaria".

Si tratta di operatori in possesso di requisiti di professionalità, conoscenza ed esperienza necessari per la prestazione dell’attività di consulenza in materia di prodotti e servizi finanziari, precise garanzie di indipendenza rispetto alle società emittenti di strumenti finanziari o agli intermediari finanziari (banche, SIM, ecc.). In particolare, gli stessi possono essere remunerati esclusivamente da parte del cliente a vantaggio del quale offrono i loro servizi, senza ricevere remunerazioni né intrattenere alcun legame economicamente rilevante che, sia pure indirettamente, potrebbero comportare un conflitto di interesse nello svolgimento della loro attività.

A partire dal 1 dicembre 2018, l'OCF ha inaugurato l’Albo dei Consulenti Finanziari il quale, con le sue due Sezioni dedicate ai "Consulenti Finanziari Autonomi" ed alle "Società di Consulenza Finanziaria", censisce le nuove figure professionali della consulenza finanziaria su base indipendente.

Ciò che differenzia il consulente finanziario dall'intermediario finanziario è l'indipendenza, ovvero l'assoluta assenza di legami con banche, SIM e altre entità che offrono prodotti finanziari. Il consumatore è quindi tutelato, in quanto ha la certezza di rivolgersi a una persona il cui scopo è quello di fornire una consulenza adatta alle specifiche esigenze dei propri clienti e non quello di far guadagnare una banca. L'indipendenza però non è sufficiente a garantire la qualità della consulenza la quale dipende anche da altri fattori, come la preparazione tecnica, la serietà e l'onestà personale del consulente.

Al fine di offrire un ulteriore elemento di garanzia ai consumatori, l'articolo 18 comma 2 del decreto legge 58/98 stabilisce che dovrà essere creato l'Albo nazionale dei Consulenti Finanziari Indipendenti. La Commissione nazionale per le società e la Borsa (Consob) è l'autorità incaricata di emanare le disposizioni relative alla tenuta dell'albo, che sarà affidata a un organismo costituito da membri nominati con decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze sentita la Banca d'Italia e la stessa Consob.

Saranno quindi definiti dei requisiti necessari per accedere all'albo, requisiti di preparazione tecnica ma anche di onorabilità. Si tratta di un ulteriore elemento a tutela dei consumatori, i quali potranno essere certi di rivolgersi a professionisti competenti e potranno quindi affidarsi a loro senza alcun rischio, con la consapevolezza che la consulenza ricevuta proviene da un professionista riconosciuto dallo Stato.

In attesa che l'albo dei Consulenti Finanziari Indipendenti venga istituito, il D.L 30 dicembre 2013 n.150 (cosiddetto "Milleproroghe") ha prorogato la possibilità di svolgere l'attività di consulenza in materia di investimenti da parte di consulenti finanziari persone fisiche nel rispetto di quanto previsto dalla restante normativa.

Se sei o vuoi diventare un Consulente Finanziario Indipendente, Fundstore è lo strumento più adatto a te: scopri la nostra piattaforma, lo strumento che ti consente di gestire la tua clientela utilizzando l'intera offerta di fondi collocati online da Fundstore.

Per ulteriori dettagli scrivici all'indirizzo ifa@fundstore.it

Fino a pochi anni fa la consulenza in materia di investimenti finanziari era considerata un servizio accessorio, prestato da chiunque senza la necessità di un'autorizzazione particolare. Nel novembre 2007 però in Italia è stata la direttiva europea MiFID, la normativa che regola la professione della Consulenza Finanziaria Indipendente. Grazie a tale direttiva il servizio di consulenza finanziaria non è più un servizio accessorio ma un servizio principale, per la cui prestazione è necessaria un'apposita autorizzazione.

La normativa MiFID sostanzialmente, riconoscendo l'importanza e la rischiosità dell'attività di consulenza finanziaria, stabilisce che per lo svolgimento di tale attività debba essere necessaria un'abilitazione riconosciuta. Tutto questo va ovviamente a vantaggio dei consumatori, i quali vedono ridursi drasticamente il rischio di incappare in intermediari poco seri o comunque non sufficientemente preparati.

La direttiva MiFID stabilisce anche con chiarezza quale tipologia di attività può essere considerata un'attività di consulenza. Una consulenza finanziaria deve essere personalizzata, cioè rivolta a uno specifico investitore e formulata sulla base delle sue specifiche caratteristiche ed esigenze. Non possono essere considerate consulenze finanziarie le informazioni diffuse attraverso la stampa o a qualunque altro strumento accessibile a tutti (compreso internet); non può inoltre essere considerata consulenza finanziaria una consulenza generica riferita a una tipologia di strumento finanziario, ma solo le consulenze che fanno riferimento a specifici e determinati strumenti finanziari.

La Consulenza Finanziaria Indipendente in Italia

La prestazione del servizio di consulenza in materia di investimenti, nell'attuale impianto normativo, delineatosi a seguito del recepimento della MiFid, l'art. 1, comma 5 septies, del Testo Unico della Finanza (TUF) precisa che per consulenza in materia di investimenti si intende "la prestazione di raccomandazioni personalizzate a un cliente, dietro sua richiesta o per iniziativa del prestatore del servizio, riguardo a una o più operazioni relative a un determinato strumento finanziario. La raccomandazione è personalizzata quando è presentata come adatta per il cliente o è basata sulla considerazione delle caratteristiche del cliente. Una raccomandazione non è personalizzata se viene diffusa al pubblico mediante canali di distribuzione.

Per la prestazione del servizio di consulenza in materia di investimenti come sopra definito, il percorso normativo si è concluso e si è in attesa dell'operatività dell'Albo di categoria al quale sarà necessario iscriversi per poter offrire servizi di Consulenza Finanziaria Indipendente.

Se svolgi l'attività di Consulenza Finanziaria Indipendente o vorresti svolgerla, Fundstore è lo strumento che fa per te. Grazie alla nostra piattaforma potrai gestire la tua clientela in maniera semplice utilizzando i fondi collocati online da Fundstore.

Per ulteriori dettagli scrivici all'indirizzo ifa@fundstore.it

Sei un consulente o vorresti diventarlo? Fundstore è lo strumento ideale da abbinare al servizio di Consulenza Finanziaria Indipendente: per questo, da tempo, collaboriamo con numerosi soggetti sia privati che istituzionali.

Fundstore offre una piattaforma completa che supporta i consulenti e/o le società di consulenza finanziaria nel gestire la propria clientela utilizzando l'intera offerta di fondi collocati online da Banca Ifigest tramite la piattaforma Fundstore, dalla costruzione dei portafogli (in ottica MiFid-compliant), all'elaborazione di un report completo e puntuale, al monitoraggio operativo continuativo.

Scrivi una email all'indirizzo ifa@fundstore.it per richiedere un contatto o ulteriori informazioni.

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